Trekking Experiences

“Infiniti boschi tra Torgiano e Bettona”

Camminare, una filosofia di vita per trascorrere il tempo libero in modo naturale e in armonia con se stessi e gli altri. Offriamo un trekking su misura, dalla passeggiata leggera all’escursione impegnativa

Qui puoi trovare alcune proposte. Scegli l’escursione che preferisci oppure richiedi un tour personalizzato in Umbria e dintorni!

Da Torgiano percorreremo i sentieri dei colli che guardano gli ultimi tratti del Chiascio, affluente del Tevere: luoghi ricchi di tradizione, selve etrusche, poi romane, poi parte del contado perugino. Tra un “bagno” di natura e l’altro avremo scorci mozzafiato su Bettona, Assisi e i monti di Perugia.

LUOGO: Torgiano (PG)

LIVELLO: medio. L’escursione richiede passo sicuro, una preparazione fisica di base, buona condizione di salute e buon allenamento alla camminata; bambini anni 10+ (accompagnati), abituati all’attività escursionistica.

LUNGHEZZA: 13 Km

DISLIVELLO: 480 m

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 452 s.l.m.

DURATA: 5 h circa, soste incluse / giornata intera

CARATTERISTICHE: Escursione ad anello su sentieri e mulattiere imbrecciate, con tratti su strada bianca; parti di tracciato sono in significativa salita e discesa. Il percorso è mediamente soleggiato, ed ha ampi tratti in ombra; pochi tratti esposti ai venti. Lungo l’itinerario non sono presenti punti di ristoro e rifornimento acqua; assenti aree di ricovero in caso di pioggia improvvisa.

Trekking Experiences

“Bevagna, colline perfette”

Bevagna: terra di vino e bellezze, un luogo magico dal sapore antico. Escursione comoda e panoramica partendo dalla città e salendo sui morbidi colli della zona. Scopriremo i segreti di una delle campagne più caratteristiche della regione, accompagnati da bellissimi scorci, per attraversare poi la città.

LUOGO: Bevagna (PG)

LIVELLO: medio-facile. L’escursione richiede una preparazione fisica di base, buona condizione di salute e sufficiente allenamento alla camminata; bambini anni 8+ (accompagnati), abituati all’attività escursionistica.

LUNGHEZZA: 10 Km

DISLIVELLO: 350 m

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 390 s.l.m.

DURATA: 5 h 30 min circa, soste incluse e passeggiata nel borgo compresa / giornata intera (ristorante a fine percorso, Bevagna)

CARATTERISTICHE: Escursione ad anello su strade bianche e sentieri pianeggianti, battuti e comodi; sporadiche parti su sentiero in significativa salita. Il percorso è perlopiù soleggiato, anche se non mancano ampi tratti in ombra; soltanto alcuni settori risultano esposti ai venti. Lungo l’itinerario non sono presenti punti di ristoro e rifornimento acqua; rare le aree di ricovero in caso di pioggia improvvisa.

Trekking Experiences

“Sull’acquedotto romano di Spello”

Il territorio di Spello, città di origine romana, nasconde gioielli dal fascino unico. Cammineremo sull’antico acquedotto della città raggiungendo Collepino, uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria.

Ad attenderci, lungo il percorso, la millenaria Abbazia di San Silvestro.

LUOGO: Spello (PG)

LIVELLO: medio. L’escursione passo sicuro su sentiero, preparazione fisica di base, buona condizione disalute e buon allenamento alla camminata; bambini anni 12+ (accompagnati), abituati all’attività escursionistica.

LUNGHEZZA: 11,5 Km

DISLIVELLO: 550 m

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 809 s.l.m.

DURATA: 6 ore circa, soste incluse / giornata intera (ristorante a metà percorso, Collepino, verificare disponibilità)

CARATTERISTICHE: Escursione ad anello in parte su sentieri pianeggianti, battuti e comodi, in parte su tracciati in significativa salita e discesa mediamente sconnessi. Il percorso è per lo più soleggiato, anche se non mancano ampi tratti in ombra; soltanto alcuni settori risultano esposti ai venti. Lungo l’itinerario è presente un solo punto di ristoro e rifornimento acqua; rare le aree di ricovero in caso di pioggia improvvisa

Trekking Experiences

“Sui passi di San Francesco:
in cammino da Assisi a Spello”

I Cammini Francescani sono una meravigliosa rete di itinerari che permettono a chi li percorre a passo lento l’incontro con la gente e con la cultura dell’Umbria e di tutto il centro Italia.

La nostra camminata coincide con la prima tappa del Cammino Francescano della Marca e il percorso è parte del tracciato di diversi Cammini che attraversano la Valle di Spoleto. Partiremo dalla splendida Basilica di San Francesco e dopo aver attraversato il centro storico di Assisi, ci inoltreremo lungo un’ antica strada che si snoda tra uliveti secolari costeggiando i contrafforti del Parco Regionale del Monte Subasio. La nostra meta è Spello, perla medievale con i suoi vicoli, le sue case in pietra e le numerose testimonianze di epoca romana. 

ESCURSIONE DI FACILE DIFFICOLTA’ A NUMERO CHIUSO (20 PERSONE): Lunghezza del Percorso  Km 18; Dislivello + 445 m; – 580 m

DURATA: 6 ore circa

A CHI E’ RIVOLTO: Adulti e ragazzi in buona salute. Si va lentamente, si fanno pause, si aspetta tutti, si gode della natura.

DIFFICOLTA’: L’escursione non presenta alcun passaggio difficile o esposto. Il percorso è su fondo in parte sterrato e in uscita da Assisi asfaltato.

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: Abbigliamento comodo e a strati per far fronte al meteo della giornata. Portate k-way o mantellina o giacca impermeabile. Cappello o bandana, crema solare. Obbligatorie scarpe da hiking o trekking, comode e con suola non consumata. Utili i bastoncini da escursionismo utilizzabili in particolare sulle discese.

This post is also available in: Inglese Tedesco