Festa di San Valentino Terni

La tradizionale festa del 14 febbraio si svolge dal XVII secolo, quando fu rinvenuto il Sacro Corpo sotto l'altare della Basilica. In seguito a questo evento furono gli stessi cittadini ternani che acclamarono Valentino Patrono della città.

Nel corso dei secoli la festa ha avuto un carattere religioso e sociale. Da un lato si annovera una forte devozione, con processioni lungo le strade della città e con celebrazioni eucaristiche; dall'altro lato si rileva un lato popolare con musica, balli e tornei. Immancabile è la storica Fiera di San Valentino che si tiene lungo le vie della città non lontano dalla Basilica nel giorno di San Valentino.

Ogni anno il 14 febbraio si svolge la Fiera di San Valentino, un appuntamento tradizionale con quasi trecento stand che da più di cinquecento anni ha avuto un grande successo presso i cittadini. La Fiera si snoda lungo Viale Trento fino alla rotonda che lo collega con Viale Turati, in cui si erge la statua di San Valentino, non distante dalla Basilica. È in questi luoghi che, secondo la leggenda, fu decapitato e sepolto l'amatissimo Valentino, primo Vescovo dell'antica Nahard.

La Fiera è sempre satura di bancarelle che non trovano ormai quasi mai posto lungo il percorso per questo, è nato la Mostra Mercato di San Valentino dove ancora si trova posto per bancarelle o gazebo di espositori che non vogliono rinunciare a questo appuntamento.

dalla Fiera si può partecipare anche alle altre attività organizzate in Basilica o recarsi in centro città per assistere alle numerose iniziative culturali.

"Cioccolentino" si svolge nel centro storico di Terni nei giorni a cavallo del giorno di San Valentino (10-14/02/2018). Negli stand che costellano le vie della città vengono esposti principalmente prodotti dolciari (a base di cioccolato) e prodotti legati alle eccellenze locali e nazionali.

Oltre alle attività commerciali, la manifestazione è un tripudio di attività di intrattenimento per gli adulti e per i bambini: laboratori didattici, attività culturali, musica, degustazioni, elementi ideali per fare acquisti e per divertirsi in un'atmosfera romantica e ricca di folclore.

 


 

 

Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com