Festa dei Ceri di Gubbio

Come ogni anno, la Festa dei Ceri di Gubbio animerà la città nella giornata di lunedì 15 Maggio 2018. 

La manifestazione affonda le sue radici in un passato lontanissimo, tanto da essere considerata una delle più antiche manifestazioni folcloristiche in assoluto dell'Umbria e d'Italia. Le Festa coinvolge infatti tutta la popolazione di Gubbio e richiama ogni anno centinaio di visitatori e curiosi. 

A rimarcarne importanza e popolarità, dal 1973 l'immagine di Tre Ceri stilizzati è stata assunta come simbolo della stessa Regione Umbria.

Dopo la benedizione del Vescovo inizia la tanto attesa corsa, fremente, impetuosa, drammatica come poche al mondo.

Ceraioli e popolo sono tutt'uno nell'esaltazione di quei primi momenti in cui Capitani, Alfiere e Trombettiere a cavallo precedono al galoppo i Ceri.

I Capitani dell'anno precedente danno il “via”. La folla esulta, irrompe in un grido corale, compatto, “Via ch'eccoli”.

Si apre la marea colorata come per incanto per consentire il passaggio dei Ceri in corsa, ben piantati sulle robuste spalle dei ceraioli.

La corsa si snoda per le strette vie medievali, i Ceri oscillano paurosamente, sfiorando e spesso toccando mura e finestre. Con grande abilità e anni di esperienza i ceraioli si danno il cambio in corsa; riescono a prevenire incidenti gravi, pur scivolando e spesso cadendo soprattutto in caso di pioggia.

È una prova di grande forza e abilità quella di far correre il Cero il più possibile in verticale evitando “cadute” e “pendute”.

Questa è la vittoria, tenendo conto che non esiste il sorpasso e che i Ceri arrivano in cima al monte nello stesso ordine con cui sono partiti: Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio.

Il percorso che coprono i Ceri in corsa è di circa 4 chilometri e 300 metri, partendo dall'Alzatella fino alla Basilica in cima al Monte.

 

Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com