Umbria Jazz

13-22 Luglio 2018

Anno dopo anno, qualsiasi parola spesa per descrivere Umbria Jazz sembra riduttiva se messa in relazione con la grandezza di questo evento. C'è forse qualcuno che ancora non conosce il festival più importante dell'Umbria? Chi non ha mai sentito parlare della rassegna Jazz più famosa d'Italia?

C'è da scommettere che tali domande altro non prevedano che naturali risposte indicanti la piena conoscenza di questo straordinario evento. La portata che Umbria Jazz possiede per questo territorio invita dunque a ricordare che anche per il 2018 la musica torna di casa a Perugia. Dal 13 al 22 Luglio la 45° edizione del festival musical torna a colorare ed emozionare la città con artisti internazionali. Ogni anno di Luglio, gli angoli più suggestivi di Perugia suonano e cantano a ritmo di jazz.

 

Per più di dieci giorni le luci nelle serate estive perugine sono puntate nei luoghi simbolo dell'evento. Concerti e colori all'Arena di Santa Giuliana, Teatro Pavone, Oratorio Santa Cecilia, Piazza IV Novembre, giardini Carducci e molte altre.

 

Un pò di Storia di Umbria Jazz..

Dalle intuizioni e dagli sforzi di Carlo Pagnotta nacque uno dei più importanti festival di Jazz nel mondo. Era l'agosto del 1973 questo commerciante appassionato di musica riuscì a dar vita ai concerti di Aktuala e dell'orchestra di Thad Jones e Mel Lewis. A ben vedere quelle prime edizioni prevedevano un tour itinerante tra le maggiori città umbre.

A seguito dell'immediato successo riscosso tra il pubblico si ebbero anche problemi logistici ed organizzativi.Tanta, troppa era la gente che accorreva in Umbria per l'occasione. Si racconta persino di artisti impossibilitati nel raggiungere il palco bloccati dalla folla! Si arrivò dunque nel 1982 alla formula definitiva di Umbria Jazz. Il centro storico di Perugia diventava così la casa di uno dei maggiori eventi musicali in Italia. Inoltre si volle ampliare la rosa dei generi musicali; non più solo jazz ma “escursioni” di musica nera e pop-rock. Si annoverano in questo senso le apparizioni dei vari Elton John, Carlos Santana ed Eric Clapton. 

Dal 1985 vi è anche un'associazione dedicata, Associazione Umbria Jazz con Renzo Arbore presidente

I grandi nomi pronti per Umbria Jazz 2018 a Perugia

Per la sua 45° edizione il festival del Jazz in Umbria è pronto a regalare ad appassionati e curiosi esibizioni di vere star mondiali. Al momento del suo annuncio, il programma di quest'anno è stato infatti già definito dagli esperti come “uno dei migliori di sempre”.  A riscaldare ulteriormente le giornate e le serate estive ci saranno artisti del calibro di:

  • Quincy Jones, che festeggiando i suoi 85 anni darà il via all'evento all'Arena di Santa Giuliana
  • Gilberto Gil, già protagonista di altre edizioni con Caetano Veloso, che torna per rievocare dopo 40 anni uno dei suoi cd più belli di sempre
  • Stefano Bollani, con il suo nuovo album “Que Bom” con chiari riferimenti e dediche alla musica brasiliana
  • I Massive Attack con la partecipazione della band britannica dei Young Fathers
  • The Chainsmokers, duo dominatore delle classifiche del 2017 e vincitore del Grammy come Best New Artist
  • Somi con la musica New African Jazz
  • Pat Metheny, grande chitarrista dei Kansas City ed il quintetto di Kyle Eastwood (figlio di Clint)
  • David Byrne, fondatore dei Talking Heads insieme agli Os Mutantes
  • Mario Biondi, beniamino del pubblico perugino e fresco di partecipazione al Festival di San Remo. Al suo fianco Nick West e la Hypnotic Brass Band
  • Gregory Porter insieme alla Umbria Jazz Orchestra diretta da Vince Mendoza a chiudere la kermesse 2018

I sopracitati sono solo alcuni dei grandi nomi che calcheranno i palcoscenici dei UJ 2018. Alcuni di essi saranno approfonditi nei giorni avvenire che precederanno l'inizio dell'evento Ognuno con il suo stile, la sua storia musicale e il suo messaggio. Tutti pronti a dar vita allo spettacolo unico che ormai da oltre quaranta anni entusiasma i tanti visitatori di Perugia e dell'Umbria. Un evento unico che tra l'altro fa da traino a tutta una serie di altri appuntamenti collaterali ed interessanti.


Programma:

http://www.umbriajazz.com/pagine/13-luglio

Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com