Infiorata di Spello

Il 3 Giugno 2018 l'appuntamento è a Spello per "Le Infiorate", che si svolgono come ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini (la nona domenica dopo Pasqua). 

Il caratteristico borgo attira ogni anno centinaia di visitatori che giungono da ogni parte d'Italia e del mondo per ammirare le splendide "Infiorate", i tappeti e quadri di fiori. Nel percorso floreale cittadino sono generalmente realizzate circa 70 infiorate, con tappeti tra i 12 e i 15 metri di lunghezza e quadri con dimensioni variabili tra i 25 e i 90 mq. 

Una caratteristica unica della manifestazione è la scelta di utilizzare esclusivamente elementi vegetali non trattati da agenti chimici e conservanti, nè con coloranti artificiali.

Uno spettacolo magnifico e profumato, che riempe di meraviglia e ammirazione!

La preparazione delle Infiorate di Spello

Le Infiorate, realizzate solamente con elementi vegetali e floreali, richiedono un lavoro di preparazione di settimane e vengono poi realizzate e completate con i fiori freschi nell'arco di una sola notte. Queste decorazioni floreali hanno colori smaglianti e sfumature raffinate, e sono un capolavoro della fantasia artistica spellana.

In genere l'inizio dei lavori delle Infiorate è previsto per le ore 14:00 del Sabato precedente la processione, con i disegnatori e gli infioratori che si metteranno all'opera dal pomeriggio per proseguire durante tutta la notte. Le opere devono essere terminate entro le ore 07:00 della Domenica seguente. Dopodichè una giuria passerà in rassegna le opere e premierà le composizioni migliori.

Circa 2000 metri di tappeti si diramano lungo tutte le vie e le piazzette di Spello, in un'esplosione di colori e profumi, creando uno spettacolo di grande suggestione.

Ogni anno in occasione dell'Infiorata si tiene presso i Giardini Pubblici di Spello anche la Mostra di Florovivaismo dove selezionati espositori presentano le loro collezioni di orchidee, piante grasse, piante carnivore, rose.

Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com